Laboratori naturali per l’analisi e mitigazione dei rischi geologici: un modello di collaborazione tra Università, Amministrazioni locali e Imprese

Laboratori naturali per l’analisi e mitigazione dei rischi geologici: un modello di collaborazione tra Università, Amministrazioni locali e Imprese

Martedì 26 ottobre 2021 alle ore 12:00, presso la località Poggio Baldi nel Comune di Santa Sofia (FC), verrà inaugurato il sito sperimentale di monitoraggio della Frana di Poggio Baldi, alla presenza della Rettrice dell’Università Sapienza di Roma Prof.ssa Antonella Polimeni, del Prof. Maurizio Del Monte (Direttore Dipartimento di Scienze della Terra) e del Prof. Paolo Mazzanti (Responsabile Laboratorio Naturale di Poggio Baldi). Il laboratorio naturale di Poggio Baldi rappresenta oggi una unicità nel campo del monitoraggio geologico per le attività di ricerca applicata alla mitigazione dei rischi geologici, didattica e test di nuovi strumenti di monitoraggio indirizzati al medesimo obiettivo. L’iniziativa di ricerca del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza selezionato tra i Dipartimenti di Eccellenza.

A seguire, dalle ore 14:00, presso il Centro Direzionale di Romagna Acque Spa in località Capaccio (Santa Sofia), si terrà il convegno dal titolo “Laboratori Naturali per l’analisi e mitigazione dei Rischi Geologici – un modello di collaborazione tra Università, Amministrazioni locali e Imprese”, organizzato da Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Comune di Santa Sofia, Romagna Acque – Società delle Fonti Spa, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e con la collaborazione di NHAZCA Srl – Startup di Sapienza Università di Roma.

Discuteranno sul tema il Dott. Tonino Bernabé (Presidente Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A.), il Dott. Daniele Valbonesi (Sindaco di Santa Sofia), la Dott.ssa Irene Priolo (Assessore all’ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile – Regione Emilia Romagna), la Prof.ssa Antonella Polimeni (Rettrice Università Sapienza di Roma), la Prof.ssa Francesca Bozzano (Prorettrice ai Rapporti con centri ed enti di ricerca, consorzi e associazioni per la Terza missione, Università Sapienza di Roma), il Prof. Gabriele Scarascia Mugnozza (Direttore del Centro di Ricerca Rischi Geologici, CERI, Università Sapienza di Roma), il Prof. Marco Oliverio (Prorettore alla Qualità e valorizzazione delle attività di ricerca, Università Sapienza di Roma), il Dott. Roberto Troncarelli (Consiglio Nazionale Geologi), il Dott. Fausto Guzzetti (Direttore Ufficio II Attività tecnico-scientifiche per la previsione e prevenzione dei rischi, DPC), il Dott. Fausto Pardolesi (Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile).

Nel corso del convegno saranno inoltre presentati i laboratori naturali realizzati dal Dipartimento di Scienze della Terra nell’ambito del progetto, finanziato dal MIUR, Dipartimento di Eccellenza per le Scienze della Terra per il periodo 2018-2022: Lab. di Fisica dei Terremoti (Prof. Cristiano Collettini), Lab. Naturale di Acuto (Prof. Salvatore Martino), Lab. Naturale di Poggio Baldi (Prof. Paolo Mazzanti). L’obiettivo complessivo di tale progetto è la creazione di un polo sperimentale, didattico e divulgativo su tematiche inerenti i rischi e le risorse geologiche nell’ambito della sostenibilità̀ socio-ambientale.

A conclusione dell’evento sarà organizzata una tavola rotonda, moderata dal Prof. Alberto Prestininzi (già Direttore del Centro di Ricerca CERI – Sapienza Università di Roma), intitolata “La sinergia tra Impresa e Accademia per un’efficace gestione del territorio e delle infrastrutture”. Attraverso la Tavola rotonda, ci si propone di mettere a confronto esperti del settore, appartenenti alla sfera scientifica e imprenditoriale, con lo scopo di far emergere tutte le potenzialità, non sempre valorizzate, della sinergia tra mondo dell’industria e mondo universitario, affinché queste costituiscano gli elementi cardine per una efficace gestione del territorio e delle infrastrutture, anche nell’ottica dei recenti sviluppi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’evento potrà essere seguito da remoto, a partire dalle ore 14:00, previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/NkeyAqgYJUusg6VF6

il Programma in formato pdf

Per ulteriori informazioni:

Geol. Saverio Romeo (Assegnista di Ricerca) +39 333 3398907 – saverio.romeo@uniroma1.it