Convegno nazionale “VAJONT, 60 ANNI DOPO IL DISASTRO – Grandi opere e sostenibilità tecnica, ambientale, economica e sociale – Le nostre esperienze, le novità normative”

Convegno nazionale “VAJONT, 60 ANNI DOPO IL DISASTRO – Grandi opere e sostenibilità tecnica, ambientale, economica e sociale – Le nostre esperienze, le novità normative”

In occasione del 60° anniversario del disastro del Vajont, il Consiglio Nazionale dei Geologi, la Fondazione Centro Studi del CNG, gli Ordini Regionali dei Geologi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con i Comuni di Longarone, Erto e Casso e con la Fondazione Vajont, organizzano, per il 29 e 30 settembre 2023, una serie di eventi incentrati sulla sostenibilità tecnica, ambientale, economica e sociale delle grandi opere, nonché sulla necessità di considerare, in via imprescindibile, l’ambito territoriale significativo nella loro realizzazione.

Il Convegno si terrà – in presenza – a Longarone (BL), presso il Teatro del Centro Culturale “Ferruccio Parri” , articolato come segue:

29 settembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 19:00 Convegno: Tavola Rotonda + Relazioni Tecniche;
30 settembre 2023 dalle ore 9:15 alle ore 19:00 – Escursione (i posti per l’escursione sono esauriti) + Concerto.

APC
La partecipazione all’evento, è gratuita e determinerà il riconoscimento di crediti formativi professionali per geologi:
8 CFP per la giornata del 29 settembre
9 CFP per la giornata del 30 settembre

In allegato:

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per il personale scolastico – Ufficio IV – Personale docente ed educativo, con nota del 20/09/2023 ha comunicato quanto segue:

“considerato il particolare interesse che l’argomento trattato riveste e avuto riguardo a quanto disposto dall’art. 453 del D. L.vo 297/94, così come modificato ed integrato dall’art. 26, comma 11, della L. 23/12/1998 n. 448, tenute presenti le disposizioni della circolare n. 3096 del 2/2/2016, nonché delle disposizioni contenute all’art. 64 del CCNL Comparto Scuola, si consente, in via straordinaria, che gli interessati all’evento suddetto, compatibilmente con le esigenze di servizio e nel rispetto dell’esigenza di continuità dell’insegnamento, vi partecipino a proprie spese e senza alcun onere né responsabilità a carico dell’amministrazione scolastica, con esonero dall’obbligo di servizio nel giorno sopraindicato.”
La nota è pubblicata in forma tabellare all’indirizzo: https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-areariservata-web/contenuto/pagina/convegni-con-diritto-diesonero, al quale si accede dall’area riservata del sistema SIDI, nella sezione “Area informativa”, in corrispondenza della voce di menu “Convegni con diritto di esonero”.

Rassegna stampa