Il Geologo tecnico o geoingegnere, è la figura professionale più “antica” nella Geologia Applicata ed è nota internazionalmente come “Engineering Geologist”. Le sue ampie e variegate competenze (di confine o complementari a quelle di altri profili professionali di tipo ingegneristico) rendono oggi insostituibile questo professionista nelle fasi preliminari, progettuali e di realizzazione di moltissime opere infrastrutturali. Oggi il mercato del lavoro pubblico e privato richiede tecnici capaci di produrre dati numerici che descrivano in modo quantitativo il modello geometrico e fisico meccanico del sottosuolo e relazionarsi in modo efficace con l’ingegnere civile e le altre figure di cantiere.
- Ente Erogatore: Università degli Studi di Siena – Via Banchi di Sotto 55 – 53100 Siena
- Costo: € 4.000,00 (l’importo sarà da versare in due rate)
- Scadenza del bando: 15 dicembre 2023 – Bando a questo link
- Numero di ore totali: 736
- Numero di CFU: 68
- Numero ore di Stage Curriculare: 300
- Periodo di svolgimento: Gennaio 2024 – Gennaio 2025
- Docente responsabile: Salvini Riccardo
- Scheda master
Il Master Engineering Geology si rivolge a:
- chi vuole acquisire capacità professionali e operative nell’ambito della Geotecnica;
- chi vuole sviluppare e creare un settore di geotecnica all’interno della azienda/studio professionale in cui già lavora;
- coloro che svolgono, o vogliono svolgere, ruoli direttivi all’interno di Amministrazioni Pubbliche (Enti Locali, Camere di Commercio, Agenzie Pubbliche, Consorzi, Aziende Pubbliche, Istituti Presidenziali, Autorità Indipendenti, Amministrazioni Centrali).
Per l’iscrizione al Master è necessaria una laurea di secondo livello (Laurea vecchio ordinamento, Laurea Specialistica e Laurea Magistrale), ossia:
- Tutte le lauree conseguite ai sensi della normativa previgente il d.m. 509/99
- Tutte le classi di laurea specialistica ai sensi del d.m. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del d.m. 270/2004
Sono ammessi anche laureati stranieri di paesi dell’Unione Europea e extracomunitari il cui titolo di studio sia valutato dal Collegio dei Docenti del Master equipollente a quelli richiesti ai cittadini italiani.
Per ulteriori informazioni clicca QUI