Venti anni di Storia Italiana

Graziano : “ In 20 anni di storia degli Ordini Regionali è raddoppiato il numero di geologi iscritti, ma soprattutto siamo cresciuti in termini di presenza e di traguardi raggiunti”

Russo : “Con la nascita degli Ordini Regionali dei Geologi, si è andato sviluppando nel tempo un ruolo determinante di aggregazione con gli iscritti, di stimolo culturale di programmazione tecnica e di supporto agli Enti Locali”

In Italia nel 1991 i geologi iscritti erano su scala nazionale 7.657 mentre oggi sono ben 15.242. Il 12 Aprile di venti anni fa nascevano gli Ordini Regionali dei Geologi. Un evento epocale per il nostro Paese.

“Da allora siamo cresciuti non solo in termini numerici – ha affermato Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – ma soprattutto siamo cresciuti in termini di presenza e di traguardi raggiunti nei processi di pianificazione e di progettazione connessi con lo sviluppo economico e territoriale, come anche nel fondamentale ruolo sociale che molti di noi hanno fornito agli organi di Protezione civile nella valutazione dei rischi geologici che periodicamente hanno provocato ingenti danni nel nostro paese.

Questo Consiglio Nazionale, a 20 anni dal “decentramento”, consapevole del corretto e proficuo rapporto di collaborazione che si è sviluppato in questo lasso di tempo coglie l’occasione per ringraziare, per il lavoro svolto, tutti i vari Colleghi che si sono succeduti alla guida dei 20 Ordini Regionali dal 1991 al 2011”.

comunicato stampa n.10/2011