Dissesto Idrogeologico: l’Italia ha bisogno di un Piano di Difesa e di tutela del territorio. La parola d’ordine deve essere prevenzione!

“In Liguria ben 470 chilometri quadrati sono ad elevato rischio idrogeologico mentre in Italia ben 6 milioni di italiani vivono in aree potenzialmente ad elevato rischio idrogeologico e gli edifici sono 1.260.000 sempre in zone potenzialmente a rischio frane o alluvioni. Bisogna assolutamente intervenire con un Piano di difesa e di tutela del territorio. La parola d’ordine deve essere: prevenzione!”. Lo ha affermato poco fa, Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi commentando quanto è accaduto in Liguria. Graziano domani interverrà alle ore 9,00 al Symposium mondiale sul Patrimonio Geologico, in programma a Bari fino al 28 Settembre .

“Quello ligure è un territorio fragile – ha proseguito Graziano – già drammaticamente colpito nei mesi scorsi. Il 21 Marzo siamo stati proprio a Vernazza con il Presidente Giorgio Napolitano.  Nella sua importantissima visita, durante la quale incontrò tutti gli amministratori della Liguria il Capo dello Stato non mancò di reiterare come la difesa idrogeologica fosse la priorità del Paese: le sue parole risultano ancora più rilevanti e profetiche con il ripetersi degli ennesimi eventi. Purtroppo ancora una volta siamo costretti a ripeterci, a ricordare  dati ed a salvare vite umane”.

E sulla situazione generale i geologi  avvertono: “ in estate l’Italia è stata duramente colpita dagli incendi – ha concluso Graziano – la speranza è che con l’arrivo delle piogge non si verifichino frane ed alluvioni”. 

Il Comunicato stampa in formato pdf