Graziano: “Cosa si aspetta ancora per istituire il Fascicolo del Fabbricato? Non possiamo permetterci altri crolli, dobbiamo mettere urgentemente in sicurezza il nostro patrimonio immobiliare”.
“Istituire il Fascicolo del Fabbricato e una nuova anagrafe immobiliare. C’è la necessità in Italia di mettere in sicurezza il patrimonio edilizio, soprattutto quello di valore strategico, come scuole e ospedali, e storico”. Lo ha affermato Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. I geologi rilanciano con forza l’esigenza di istituire il Fascicolo del Fabbricato “un “libretto sanitario” dell’edificio – ha proseguito Graziano – che permetterebbe di valutare le reali condizioni sismiche, statiche, strutturali, geologiche, impiantistiche e sanitarie dell’immenso patrimonio immobiliare italiano. O aspettiamo di vederlo crollare a poco a poco?”.
Un patrimonio immobiliare, quello nazionale, “che racchiude edifici di grandissimo pregio storico ed architettonico – ha concluso Graziano – che non possiamo permetterci di veder crollare. Il Fascicolo del Fabbricato è fondamentale per salvaguardare gli edifici, ma soprattutto le vite umane. Eppure dopo tanti anni in Italia ancora non esiste.”.
Il Comunicato stampa in formato pdf