IV edizione dell’European Minerals Day

Venerdì 24 maggio il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani inaugura a Vipiteno (BZ) la 4a edizione dell’European Minerals Day, presso la miniera in sotterraneo di carbonato di calcio “Kristallina”.

Riconoscendo che le materie prime sono vitali per l’industria europea, con il coinvolgimento di 30 milioni di lavoratori diretti e indiretti ed il 70% della produzione manifatturiera che necessita del loro utilizzo, la Commissione propone dei target concreti da raggiungere entro il 2020 per ridurre la dipendenza dell’Europa dalle importazioni di minerali.

L’obiettivo del Minerals Day è di aumentare la consapevolezza dell’importanza dei minerali industriali sia nella vita quotidiana sia nell’economia europea nel suo complesso. Per il raggiungimento di tale obiettivo, durante il Minerals Day, si svolgono iniziative in tutta Europa. In Italia, ad esempio, oltre a Vipiteno sono stati organizzati eventi in Piemonte, Lombardia, Toscana e Sardegna. Tutte le iniziative europee sono visionabili sul sito: www.mineralsday.eu

In Italia hanno contribuito all’organizzazione Assomineraria e Aitec