Emergenza dissesto idrogeologico

Malgarotto: “A due anni dall’alluvione del 25 Ottobre 2011 non è cambiato nulla”.

Graziano: “Dal 2009 ad oggi assistiamo con  una frequenza allarmante ad alluvioni e frane”.

“L’Ordine dei Geologi della Liguria, ha istituito un gruppo di lavoro che possa dare indicazioni legislative precise per la prevenzione dei rischi da dissesto idrogeologico e da sisma per la salvaguardia dei cittadini, con l’intento di semplificare le norme e dare sviluppo e sicurezza anche alle attività economiche distribuite nel territorio”. Lo ha affermato il neopresidente dei geologi liguri, Carlo Malgarotto. “E’ intollerabile che, a due anni dall’alluvione del 25 ottobre 2011, la stessa non ci abbia insegnato niente. E’ ormai palese l’inadeguatezza delle nostre infrastrutture al variato regime climatico – ha concluso Malgarotto –  dalle migliaia di metri cubi di detrito vomitate dalla strada dei santuari a Vernazza fino al ponte di Carasco, così come è altrettanto palese la stretta necessità di adeguare le simulazioni degli eventi considerando anche importanti quantità di detrito e tronchi che ostruiscono tombinature e ponti”.

“Dal 2009 ad oggi, negli ultimi 5 anni, dai 37 morti di Giampilieri, assistiamo con una frequenza allarmante ad alluvioni e frane, che coinvolgono il Paese da Nord a Sud – ha affermato, Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – senza risparmiare città importanti, ricche ed industrializzate come Genova, aree altrettanto ricche e industrializzate come il Veneto, aree di grandi tradizioni storiche e culturali e di grande  bellezza paesaggistica come la Toscana.

Queste tragedie non sono figlie degli errori della scienza, ma dell’incuria e del saccheggio sistematico del nostro bel Paese, che non è in grado di darsi una prospettiva di futuro che vada oltre i problemi della finanza e dell’economia. E’ evidente che questo Paese ha necessità di uno sviluppo diverso  che guardi alla cura del territorio tra le sue priorità. Noi geologi lo diciamo ormai da troppo tempo”.

Il Comunicato stampa in formato pdf