Mai più un’altra San Giuliano di Puglia

 

Sui luoghi del crollo della scuola, i ragazzi delle scuole italiane vincitrici del Premio AVUS per San Giuliano di Puglia.

Domani – Sabato 28 Novembre – Ore 9 e 30 – le scuole italiane a San Giuliano di Puglia –  Auditorium nuova Scuola Francesco Jovine di San Giuliano di Puglia ( Molise)

I genitori degli studenti che persero la vita a L’Aquila, riuniti in associazione (AVUS), hanno dedicato ai 27 angeli di San Giuliano di Puglia ed alla loro maestra un Concorso Nazionale aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado sul tema della prevenzione. Il concorso è stato bandito con la collaborazione del Consiglio Nazionale dei Geologi e della Fondazione Centro Studi del CNG.

De Pari (CNG): “La sicurezza sismica delle scuole ha una priorità assoluta in questo Paese. I sindaci devono candidare progetti riguardanti edifici scolastici che necessitano di interventi prioritari”

Angelone (ORG Molise): “Nella nostra regione ben il 70 % delle scuole è inadeguato sismicamente”

Tutti a San Giuliano – Sabato 28 Novembre – Ore 9 e 30. Gli alunni delle scuole vincitrici sui luoghi del sisma per riflettere e comprendere l’importanza della prevenzione.

“In Italia si continuano a registrare incidenti in strutture scolastiche molto datate e spesso fatiscenti. Molte di queste scuole sono anche in aree potenzialmente a rischio sismico elevato. Mai più un’altra San Giuliano di Puglia. E’ partito il progetto di messa in sicurezza delle scuole attivato dal Governo ma i sindaci si sono fatti trovare impreparati ed in molti casi non stanno candidando gli interventi che effettivamente sarebbero prioritari ma quelli che sono più spendibili dal punto di vista della visibilità politica; si rischia di mettere in moto un processo che non è quello virtuoso di cui invece il Paese avrebbe bisogno”. Durissimo Pierfederico De Pari, Segretario del Consiglio Nazionale dei Geologi, alla vigilia di un evento importantissimo che si svolgerà proprio dove crollò la scuola di San Giuliano di Puglia . “L’appello è che i sindaci non guardino al loro mandato elettorale ma a quello dei loro figli  – ha continuato De Pari – e che riflettano sulla necessità, l’urgenza di mettere in sicurezza sismicamente le scuole e l’intera popolazione scolastica (compresi insegnanti e personale amministrativo e non). I geologi continuano incessantemente il loro lavoro di disseminazione della cultura della prevenzione che va al di là degli interessi di categoria, per il bene esclusivo del Paese, dei cittadini e della salvaguardia delle vite umane”.

In Molise 70 % degli edifici adibiti a scuole è sismicamente inadeguato. “Il patrimonio edilizio scolastico della regione Molise è, difatti, perfettamente in linea con la media nazionale: circa il 70% degli edifici adibiti a scuole è inadeguato – ha dichiarato Domenico Angelone, Presidente dell’Ordine dei Geologi del Molise –  sotto il profilo sismico. Un dato allarmante che acuisce il dolore per quelle perdite di giovani vite che questo Paese non avrebbe dovuto consentire.

Per questi motivi l’auspicio dei promotori dell’iniziativa è che il grido di allarme venga finalmente ascoltato, oltre alla certezza che le nuove generazioni sapranno far tesoro degli errori del passato, senza mai dimenticare, anche nei momenti di “calma apparente”.

Domani – Sabato 26 Novembre – Ore 9 e 30 – le scuole italiane a San Giuliano di Puglia –  Auditorium nuova Scuola Francesco Jovine di San Giuliano di Puglia (Molise)

E Sabato 28  Novembre a San Giuliano di Puglia in Molise giungeranno le scuole italiane vincitrici del Premio AVUS per San Giuliano di Puglia. “I ragazzi della scuola primaria Istituto Comprensivo “N. 3 Felissent” di Treviso – ha proseguito Angelone –  e della scuola secondaria del 19° Istituto Comprensivo “Evemero da Messina” di Ganzirri (ME) saranno sui luoghi del sisma, del crollo, del dramma, del lutto. A San Giuliano morirono ben 27 bambini e la loro maestra. AVUS è l’Associazione Vittime Universitarie del Sisma costituita dai genitori degli studenti che hanno perso la vita in un’altra tragedia: a l’Aquila nell’Aprile del 2009. Proprio AVUS, Consiglio Nazionale dei Geologi e Fondazione Centro Studi del CNG hanno voluto fortemente un Concorso Nazionale aperto a tutte le scuole d’Italia. Un grande progetto didattico con il quale è stato possibile portare la Geologia nelle scuole italiane. I ragazzi delle secondarie di primo grado hanno realizzato video clip e cortometraggi sul tema della prevenzione, mentre i bambini della scuola primaria hanno elaborato disegni attinenti sempre il tema della prevenzione dai georischi.

Sabato tutti saranno a San Giuliano di Puglia. Ci sarà il sindaco del paese, Luigi Barbieri che rivolgerà un accorato appello al Governo, ci sarà il Provveditore agli Studi di Campobasso, Giuseppe Colombo, ci saranno i genitori degli studenti che hanno perso la vita a l’Aquila pronti ad unirsi in un unico grande abbraccio con i genitori degli allora bambini, oggi giovani, sopravvissuti e di quei bambini che purtroppo persero la vita nel crollo della scuola.

Un grande evento affinché l’Italia non dimentichi la necessità, l’obbligo di avere scuole sicure e moderne.

Tutti a San Giuliano di Puglia pronti ad incontrare i ragazzi delle scuole italiane, vincitrici del Premio Avus per San Giuliano

Sabato 28 Novembre, Ore 9 e 30, sui luoghi del sisma, del crollo, a San Giuliano di Puglia.

Interverranno:

Sergio Bianchi – Presidente AVUS – papà di Nicola, studente a L’Aquila

Luigi Barbieri – Sindaco di San Giuliano di Puglia

Giuseppe Colombo – Provveditore agli Studi di Campobasso

Pierfederico De Pari – Segretario del CNG

Domenico Angelone – Presidente Ordine Geologi del Molise

Vincenzo Cotugno – Presidente del Consiglio Regionale del Molise

Angela Maria Tosto – Dirigente Scolastico I.O. Santa Croce di Magliano

Anna Paola Sabatini – Direttore Regionale Ufficio Scolastico per il Molise

Il Comunicato Stampa in formato pdf