Premio AVUS 2015 – II Edizione: la Cerimonia svoltasi in Campidoglio il 26 marzo

Premio AVUS 2015 – II Edizione: la Cerimonia svoltasi in Campidoglio il 26 marzo

La pericolosità sismica del nostro territorio. La riduzione del rischio con un nuovo approccio alla costruzione degli edifici. Il ricordo delle vittime di quella notte. La testimonianza di chi ce l’ha fatta.

Sono stati questi i punti chiave della Cerimonia del Premio “AVUS 6 aprile 2009” svoltasi in Campidoglio e conferito a Francesca Pallone,  26enne di Roccasecca in provincia di Frosinone, per il suo studio sull’innesco di frane causate da forti terremoti dal titolo “Analisi di sismoinduzione di frane in alcuni comuni del Lazio Meridionale“.

Il Presidente CNG Gian Vito Graziano ha aperto i lavori salutando i genitori degli studenti deceduti all’Aquila presenti in sala, i tanti Sindaci intervenuti per rendere omaggio ai loro giovani concittadini scomparsi, i politici ed il mondo accademico e dando lettura dei messaggi di saluti fatti pervenire dal Premier Renzi e dal Ministro dell’Istruzione Giannini.

Dopo gli interventi di saluto di Maurizio Pucci –  Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Gabriele Scarascia Mugnozza e Guido Giordano – in rappresentanza dei Rettori delle Università di Roma “Sapienza” e di “Tor Vergata”, Paola Inverardi – Rettrice dell’Università dell’Aquila, Massimo Cialente – Sindaco dell’Aquila, Franco Gabrielli – Capo Dipartimento della Protezione Civile e Davide Faraone – Sottosegretario del MIUR, lo stesso Graziano ha dato lettura dei nomi dei ragazzi.

Gabrielli_Doriano_Graziano
L’intervento del Prefetto Gabrielli. Accanto il Presidente della Fondazione d’Oriano ed il Presidente CNG Graziano

Nella seconda parte della Cerimonia coordinata dal giornalista Umberto Braccili, che ha raccontato le storie degli studenti aquilani nel libro “Macerie dentro e fuori”, sono intervenuti Marta Valente ex studentessa dell’Università dell’Aquila rimasta oltre 23 ore sotto le macerie, preceduta da una sua intervista rilasciata al  TG1 il 3 maggio 2009; Sergio Bianchi, Presidente AVUS e padre di Nicola che perse la vita in quella notte, preceduto dal video “Lettera dal futuro. I sogni di Maurizio Natale”; Umberto Masci, sponsor della II edizione del Premio e Vincenzo Morgante, Direttore TgR – Rai.

Il Consigliere CNG Michele Orifici, Coordinatore della Commissione Premio di Laurea, ha coordinato la Cerimonia di presentazione e premiazione che ha visto vincitrice Francesca Pallone. I premi sono stati consegnati da Davide Faraone, Franco Gabrielli, Vittorio d’Oriano e Sergio Bianchi.

Termine Cerimonia
La vincitrice del premio Francesca Pallone con i promotori del Premio di Laurea

Al termine della intensa e toccante mattinata Vittorio d’Oriano, Presidente della Fondazione Centro Studi del CNG,  ha concluso la Cerimonia.

Audio/Video della Cerimonia

  • Terremoto dell’Aquila: consegnato premio di laurea Avus, l’associazione vittime universitarie sisma –  guarda la registrazione curata da AicaNews.it
  • Rischio sismico, premiata una giovane geologa – guarda la registrazione curata da Dire Giovani.it

***

In allegato: Graduatoria finale in formato pdf

***

Concorso a tema “AVUS per San Giuliano di Puglia – Conoscere per prevenire”

Il Consiglio Nazionale dei Geologi, la Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi e l’Associazione Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009, con lo scopo di onorare la memoria dei bambini e della loro insegnate rimasti vittime del terremoto di San Giuliano di Puglia del 2002, hanno istituito un concorso a tema denominato “AVUS per San Giuliano di Puglia – Conoscere per prevenire” indirizzato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado d’Italia.

Possono concorrere gli istituti scolastici comprensivi. La scadenza delle candidature al concorso è fissata al 31 gennaio 2015. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 15 maggio 2015

Il Regolamento “AVUS per San Giuliano di Puglia” in formato pdf

Errata Corrige –  “Art. 6 – Tipologia di lavori”

… Ogni lavoro in concorso dovrà essere accompagnato da una breve relazione (massimo 10.000 parole, carattere “Arial”, dimensione carattere “12”) …..

È da intendersi

…. Ogni lavoro in concorso dovrà essere accompagnato da una breve relazione (massimo 1.000 parole, carattere “Arial”, dimensione carattere “12”) …

Scheda di adesione in formato word

La comunicazione del MIUR ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Venerdì 6 febbraio, alle ore 15.00, sulle frequenze di Radio Zammù (101 FM e in streaming su www.radiozammu.it) va in  onda la sesta ed ultima puntata del programma “Terremoto. Il giorno prima”. Questi i contenuti della puntata: “Studenti sotto le macerie”. Ospiti della trasmissione Sergio Bianchi, padre di uno degli studenti morti a causa del sisma dell’Aquila, il geologo Michele Orifici e il giornalista Rai Umberto Braccili, autore del libro “Macerie dentro e fuori”.

Presentazione prima edizione “AVUS per San Giuliano di Puglia”

  • Mirandola (MO) – Mercoledì 21 gennaio 2015, ore 10.00, Scuola Media F. Montanari – Via Dorando Pietri. Il programma in formato pdf
  • Campobasso – Sabato 17 gennaio 2015, ore 10.00, Auditorium ex Palazzo GIL. Il programma in formato pdf – guarda la galleria fotografica in questa pagina del Corriere della Sera.it
  • Sant’Angelo dei Lombardi (AV) – sabato 10 gennaio 2015, ore 10.00, Istituto “Francesco de Sanctis” – Via Boschetto n. 1Il programma in formato pdf
  • Gemona del Friuli (UD) – mercoledì 10 dicembre 2014, ore 10.00, Cinema Teatro Sociale – Via XX Settembre n. 5. Il programma in formato pdf
San Giuliano di Puglia, 30 ottobre 2014 – Un momento della conferenza stampa
San Giuliano di Puglia, 30 ottobre 2014 – Un momento della conferenza stampa

***

Link di interesse:

***

COMUNICATI STAMPA

Archivio Comunicati Stampa da gennaio 2015

Archivio Comunicati Stampa anno 2014

 

RASSEGNA STAMPA 

Archivio Rassegna Stampa da gennaio 2015

Archivio Rassegna Stampa anno 2014

 

RASSEGNA AUDIO/VIDEO CARICATI IL 31 MARZO 2015:

Archivio Rassegna Audio/Video da gennaio 2015

Archivio Rassegna Audio/Video anno 2014