CNG PARTECIPA A REMTECH EXPO 2022

CNG PARTECIPA A REMTECH EXPO 2022

La manifestazione raduna a Ferrara la community internazionale specializzata sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori

Roma, 15 settembre 2022 – Il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) è presente alla 16esima edizione di RemTech Expo, l’evento internazionale che, dal 21 al 23 settembre, raduna a Ferrara l’intera community specializzata sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori.

In particolare, come consuetudine il CNG sarà presente in grande stile, organizzando la propria Conferenza nazionale dal titolo “Acqua, Energia, Rigenerazione dei Territori”, che prevede la partecipazione di un nutrito numero di relatori chiamati a confrontarsi sull’importanza della sostenibilità ambientale e sui temi attinenti alle risorse naturali e alla loro tutela e valorizzazione. L’evento avrà inizio il 23 settembre 2022 – dalle ore 9:30 alle ore 13:30 – presso il Padiglione 3 “Soil Room”.

Oltre alla Conferenza nazionale, il CNG sarà presente in tante altre sessioni della manifestazione per testimoniare la grande attenzione dedicata a RemTech Expo, vero e proprio hub innovativo i cui punti di forza sono la capacità di coniugare l’esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni con momenti dedicati all’approfondimento, allo scambio e all’incontro costruttivo tra i diversi stakeholder.

Proprio la necessità di un’attenzione mirata anche da parte delle istituzioni e delle forze politiche diventa necessaria, non solamente vista la crisi climatica in atto, ma anche considerata la straordinaria presenza di risorse a disposizione grazie al PNRR: per questo è importante concentrare l’attenzione verso uno sviluppo sostenibile del territorio mirato ad una nuova concezione degli investimenti anche in linea con le richieste europee del Next Generation Ue e dell’Agenda 2030.

Ai geologi il compito di parlare di temi ambientali che sono al centro dell’agenza nazionale e internazionale” ha spiegato Francesco Arcangelo Violo, Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi, in occasione della conferenza di presentazione di RemTech Expo 2022 proprio presso la sede romana del Consiglio. “Parteciperemo alla manifestazione con i nostri esperti e relatori in tutti i panel: in particolare, oltre alla Conferenza nazionale, concentriamo l’attenzione ad una sessione specifica su rinnovabili, risorse idriche e geotermia e molti altri temi citati dal PNRR. Questo perché il ruolo dei geologi è fondamentale su questi temi che, riteniamo, devono essere affrontati attraverso un approccio multidisciplinare”, ha aggiunto Violo.

Per visitare lo stand CNG e per approfondire le tematiche relative a risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori è possibile incontrare lo staff del Consiglio Nazionale dei Geologi allo Stand n. 173 – Padiglione 5.

Per tutte le info e per visualizzare il programma ufficiale di RemTech2022 e per le modalità di accesso: https://remtechexpo.com/

Per visualizzare il programma dell’evento del CNG: https://www.cngeologi.it/2022/09/07/al-remtech-expo-2022-il-cng-con-la-conferenza-nazionale-risorse-naturali-acqua-energia-rigenerazione-dei-territori/


il Comunicato stampa in pdf