Convegno “Aspetti geologici, sismici e normativi delle opere infrastrutturali complesse nell’area dello Stretto di Messina”

Convegno “Aspetti geologici, sismici e normativi delle opere infrastrutturali complesse nell’area dello Stretto di Messina”

Il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), la Fondazione Centro Studi del CNG, l’Ordine dei Geologi della Calabria e l’Ordine dei Geologi di Sicilia organizzano il Convegno nazionale sul tema “Aspetti geologici, sismici e normativi di opere infrastrutturali complesse nell’area dello Stretto di Messina”.

Il Convegno si terrà in due giornate: la prima a Reggio di Calabria, il 25 maggio 2023, e la seconda a Messina, il 26 maggio 2023.

Nel corso dei lavori, saranno analizzati il peculiare contesto geologico-strutturale e sismo-tettonico dell’area, nonché gli aspetti normativi e tecnici inerenti alla progettazione di opere infrastrutturali complesse, come quella dell’attraversamento dello Stretto di Messina. Numerosi interventi di alto profilo si susseguiranno per entrambe le giornate, arricchendo in tal senso gli spunti di approfondimento sulla tematica di interesse attuale.

Clicca qui per scaricare il programma del convegno

L’evento si svolgerà esclusivamente in presenza fisica e a titolo gratuito, ma necessita della compilazione della scheda iscrizione, che dovrà essere trasmessa via e-mail all’indirizzo info@centrostudicng.it entro e non oltre il 22 maggio 2023.

APC: Per i geologi la partecipazione per almeno l’80% della durata prevista darà diritto al riconoscimento di 5 crediti formativi professionali per la giornata a Reggio di Calabria e di 6 crediti formativi professionali per la giornata a Messina.


Comunicato Stampa 22 maggio 2023


Atti del convegno

Valerio Comerci – Gli effetti cosismici del terremoto di Messina e Calabria meridionale del 28 Dicembre 1908;

Salvatore Critelli – Evoluzione geologica della Calabria meridionale durante il Neogene e il Quaternario;

Paolo Fuschi – Il Ponte sullo Stretto di Messina confronti, caratteristiche strutturali, azioni, problematiche, peculiarità, curiosità;

Francesco Maria Guadagno – Il progetto di fattibilità tecnico-economica. La conoscenza geologica alla base progettazione;

Giuseppe Mandaglio – Il Ponte sullo Stretto di Messina. Problematiche geosismotettoniche e ambientali;

Carmelo Monaco – Un nuovo modello sismotettonico sull’origine del terremoto del 1908;

Giancarlo Neri – Sismicità nell’area dello Stretto di Messina e risvolti di carattere applicativo;

Giovanni Randazzo – Geomorfologia e paesaggio nel contesto urbano di Messina;

Jan Pieter Van Dijk – Il ruolo delle Geoscienze nella Valutazione Sostenibile dei Rischi Territoriali;

Eutizio Vittori – Effetti geologici dei terremoti, tettonica attiva nello Stretto.