CONVEGNO: “FORME EVOLUTE DELLA MODELLAZIONE GEOLOGICA IN 3D: STRUMENTO DI CONOSCENZA PER LA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE”

CONVEGNO: “FORME EVOLUTE DELLA MODELLAZIONE GEOLOGICA IN 3D: STRUMENTO DI CONOSCENZA PER LA PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE”

ll Consiglio Nazionale dei Geologi e la Fondazione Centro Studi del CNG, in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Toscana, organizzano il Convegno nazionale dal titoloForme evolute della modellazione geologica in 3D: strumento di conoscenza per la pianificazione e la progettazione”.

 Il Convegno, che si terrà esclusivamente in presenza e a titolo gratuito, avrà luogo a Lucca presso la “Sala del Trono” di Palazzo Ducale il giorno 5 luglio 2023, dalle ore 9:30 alle 18:00.

La modellazione e la rappresentazione in 3D, anche digitale, della geologia del sottosuolo rappresentano un nuovo modo per trattare e trasferire le conoscenze geologiche. Lo sviluppo tecnologico di software adatti a tale rappresentazione e modellazione della dinamica dei processi geologici ed idrogeologici ha consentito di poter disporre di nuovi strumenti di rappresentazione e di comunicazione dei fenomeni dell’ambiente fisico.

Esse sono ovviamente diventate sempre più necessarie con l’avvento nella progettazione del BIM (Building Information Modeling), che permette di creare un modello informativo, multidisciplinare e condiviso contenente le informazioni utili in ogni fase della progettazione di qualsiasi opera, comprese quelle che interagiscono con il sottosuolo.

La giornata in programma vuole rappresentare l’innovativa metodologia di lavoro con una serie di interventi tecnici: dalla definizione dell’Ambito Territoriale Significativo (ATS), alla costruzione del modello geologico, geotecnico, idrogeologico, fino alla progettazione in ambiente BIM, evidenziando step e problemi, con particolare attenzione alla validazione dei dati di base.

Nelle due sessioni pomeridiane, si tratterà lo stesso argomento con uno specifico focus sulla progettazione, anche nell’ambito del PNRR, e programmazione territoriale: si discuterà di come la modellazione geologica 3D può portare significativi vantaggi sia nel miglioramento della sostenibilità ambientale delle scelte che nel risparmio economico, in considerazione della migliore conoscenza del sottosuolo.

Alla giornata saranno invitati amministratori pubblici, docenti universitari, professionisti, direttori tecnici di enti pubblici e rappresentanti di grandi realtà aziendali per un confronto, il più possibile esaustivo, su sviluppo ed utilizzo di metodologie tecniche di rappresentazione dinamica 3D del sottosuolo a supporto di scelte politiche sostenibili.

 APC: Per i geologi la partecipazione all’evento, nel rispetto delle previsioni regolamentari vigenti, darà diritto al riconoscimento di 1 credito formativo professionale per ogni ora.


il programma dei lavori

scheda di iscrizione