X Workshop di Geofisica e Premio Laurea “V. Iliceto”

Il 6 dicembre a Rovereto si terrà la decima edizione del Workshop di geofisica traguardo importante che richiama ancora più alla memoria il Professore Vittorio Iliceto, deus ex machina delle prime edizioni.

Il Workshop sarà preceduto da una giornata di studi e di formazione (5 dicembre)  su “La geofisica e il rischio geologico» che illustri e fornisca ai tecnici e ai professionisti gli strumenti per utilizzare a pieno le banche dati messe a disposizione dagli Enti di ricerca e dalle Amministrazioni pubbliche, per la gestione e pianificazione del territorio. Interverranno i rappresentanti delle Istituzioni, in particolari afferenti ai Dipartimenti di Protezione Civile delle Regioni coinvolte, e ricercatori.

Il venerdì (6 dicembre) invece, il Workshop si strutturerà nella sua forma classica, con interventi dal mondo della libera professione e della ricerca, per mettere a fuoco la centralità della conoscenza – in termini geofisici – delle tematiche ambientali e della loro evoluzione, della disponibilità di dati di confronto e taratura, e ancora delle serie storiche e dell’analisi dei dati.

Il 6 dicembre verrà assegnato il Premio di Laurea in Memoria del Prof. V. Iliceto,  istituito dall’Ordine dei Geologi Regione del Veneto, con il Patrocinio del Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova, degli Ordini dei Geologi Regione Friuli V.G., Emilia Romagna e Trentino Alto Adige in collaborazione con il Museo Civico di Rovereto, da assegnare ad un giovane laureato in Scienze Geologiche o Ambientali che abbia discusso, nel periodo 1 maggio 2010 – 30 giugno 2013, una tesi di laurea sperimentale con tematiche inerenti la GEOFISICA TEORICA ED APPLICATA.

Il Programma e le note al Workshop del 5 e 6 dicembre 2013 in formato pdf

A.P.C.: richiesta l’attribuzione di n. 11 crediti

Per maggiori informazioni: