RemTech 2015 – domani i geologi presenteranno un progetto–studio realizzato con gli studenti del Liceo Classico di Ferrara “Ariosto”

 

L’Emilia–Romagna rialza la testa – gli studenti con i geologi per il recupero dell’ambiente

Graziano: “In Italia 5.500 comuni sono a rischio alluvioni.  Anche regioni come la Valle D’Aosta hanno il 100% dei comuni a rischio idrogeologico. Bisogna parlare alle nuove generazioni per salvare l’ambiente”

Domani – Mercoledì 24 Settembre – Ore 9 e 30 – Sala Inertia – RemTech 2015 – Quartiere Fieristico di Ferrara.

“In Italia i comuni che presentano almeno un’area a rischio elevato di frana o di alluvione sono 5 500. In Emilia – Romagna abbiamo 317 frane per Kmq. E’ necessaria una svolta ad iniziare dalle nuove generazioni. Domani a Ferrara presenteremo un progetto – studio realizzato dagli studenti del Liceo Classico “Ariosto” di Ferrara , città colpita anche dal terremoto”.  Lo ha annunciato Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi che domani sarà di persona a Ferrara.  “Circa il 20% del territorio collinare e montuoso della regione è in frana. Ben 2161 km di strade sul territorio regionale – ha continuato Graziano – sono interessati da frane, di cui 615 da frane classificate come attive. In alcune regioni  italiane il dato è allarmante  perché ad esempio in Calabria, ma anche in Valle d’Aosta, ed Umbria ben il 100% dei Comuni a rischio idrogeologico. Noi geologi riteniamo che il ruolo della scuola sia determinante nel rispetto ambientale e nelle politiche di prevenzione. Il progetto ha fornito dati interessanti soprattutto nella partecipazione dei ragazzi alle conferenze”.  I geologi però non pensano solo al dissesto idrogeologico ma anche ad altri temi importanti come ad esempio quello dei rifiuti.  Interverranno:

  •  Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi,
  • Gabriele Tebaldi dell’Università degli Studi di Parma,
  • i docenti del Liceo Classico Ariosto,
  • Paride Antolini, Consigliere Nazionale dei Geologi,
  • numerosi ricercatori.

Domani in Emilia – Romagna, a Ferrara , i geologi presenteranno un nuovo progetto: quello sul riciclo dei materiali.

“Con il Liceo Ariosto di Ferrara porteremo avanti un progetto innovativo: “RICICLO… UN RESPIRO PER L’AMBIENTE”. Nel futuro prossimo la società si porrà in modo pressante il problema della salvaguardia di paesaggi, materiali e risorse che sono esauribili. Con questo progetto – ha affermato Paride Antolini Consigliere Nazionale dei Geologi  –  cercheremo di sensibilizzare i giovani. Nel futuro non sarà più possibile sfruttare incondizionatamente le risorse di qualunque tipo ma sarà necessario entrare nell’ottica del recupero e del riutilizzo per sfruttare sempre meno le risorse del territorio e diminuire in questo modo l’impatto ambientale”. Tale progetto comprenderà conferenze, incontri con esperti ma anche visite guidate ad impianti di trattamento di rifiuto e demolizione di materiale.

Domani – Mercoledì 24 Settembre – Ore 9 e 30 – Sala Inerzia – Quartiere Fieristico di Ferrara – RemTech 2015

Il Comunicato Stampa in formato pdf