2° Workshop Nazionale KINDRA “RENDERE L’ACQUA SOTTERRANEA VISIBILE, ACCESSIBILE E PREZIOSA”

2° Workshop Nazionale KINDRA “RENDERE L’ACQUA SOTTERRANEA VISIBILE, ACCESSIBILE E PREZIOSA”

Online le relazioni presentate


Presentazione

Il 27 Febbraio scorso si è tenuta a Bruxelles la conferenza finale del progetto europeo KINDRA (Knowledge Inventory for Hydrogeological Research; http://kindraproject.eu/ ), promosso dalla Commissione europea nell’ambito del programma quadro HORIZON 2020. Il progetto ha implementato a livello europeo un sistema di classificazione delle conoscenze tecnico-scientifico nel settore idrogeologico, che, partendo dalle specificità dei diversi contesti territoriali esaminati, consente di supportare una più efficace pianificazione e gestione delle risorse idriche sotterranee.

Il progetto KINDRA, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, vede la partecipazione attiva del Consiglio Nazionale dei Geologi, quale membro della Federazione Europea dei Geologi (EFG), partner del relativo consorzio.

Uno dei principali risultati conseguiti è la realizzazione dell’Inventario Europeo della Ricerca sulle Acque sotterranee (EIGR): un database liberamente consultabile per condividere ed aggiornare dati ed informazioni sulle risorse idriche sotterranee. Strumento questo fondamentale per orientare le politiche idriche e incoraggiare sinergie tra mondo accademico e professionale, favorendo la conoscenza scientifica e la pratica professionale.

Il 2° Workshop Nazionale KINDRA è l’occasione per presentare i risultati del progetto e per illustrare le prospettive di utilizzo del database EIGR, che consente l’accesso gratuito e la possibilità di aggiornare ed integrare le informazioni ed i dati presenti.

Il CNG, coadiuvato dalla Commissione Risorse Idriche, intende promuovere l’applicazione dell’EIGR in ambito professionale, incoraggiando la partecipazione dei geologi liberi professionisti nella produzione, aggiornamento, integrazione e condivisione dei dati e delle informazioni di carattere idrogeologico.

L’esperienza derivante dalla pratica professionale quotidiana e dal confronto con il complesso ed eterogeneo assetto idrogeologico del territorio italiano è, infatti, fondamentale per affinare il sistema di monitoraggio delle risorse idriche sotterranee e classificare le molteplici e variegate interazioni tra le aree antropizzate e gli ecosistemi naturali. La disponibilità di un tale database idrogeologico consente un processo flessibile e partecipato all’attuazione, a livello normativo, delle conoscenze tecnico-scientifiche in grado di facilitare le attività lavorative e di esaltare il ruolo del geologo libero professionista nella pianificazione territoriale.


Di seguito le relazioni presentate in formato pdf:

Marco Petitta, Sapienza Università di Roma – “Il progetto KINDRA: scopi e risultati

Andrea Del Bon, Geologo – “La struttura dell’inventario EIGR” 

Silvia Fabbrocino, Università degli Studi di Napoli Federico II – “Le potenzialità dell’inventario” 

Pietro Zangheri, Commissione Risorse Idriche CNG – “Il punto di vista degli utilizzatori

Dario Terribili, Responsabile Sezione Indagini Sottosuolo ex Legge 464/84 – ISPRA – “Archivio nazionale indagini del sottosuolo : Un database stratigrafico a servizio delle risorse idriche sotterranee

Il saluto del Segretario Generale FEG Gabriele Ponzoni
L’intervento di Marco Petitta – “Sapienza” Università di Roma