Il Pianeta Dinamico: sviluppi e prospettive a 100 anni da Wegener

Il Pianeta Dinamico: sviluppi e prospettive a 100 anni da Wegener

Congresso congiunto SIMP-AIV-SoGeI-SGI – Firenze 2-4 Settembre 2015

La Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, l’Associazione Italiana di Vulcanologia, la Società Italiana di Geochimica e la Società Geologica Italiana organizzano dal 2 al 4 Settembre il congresso dal titolo “Il Pianeta Dinamico: sviluppi e prospettive a 100 anni da Wegener”.

Il Congresso si terrà a Firenze e sarà ospitato dall’Università degli Studi negli spazi rinnovati in via Capponi e nell’adiacente Rettorato, sedi che garantiscono spazi ampi ed adeguati a tutte le necessità congressuali. Oltre alle sessioni scientifiche orali e poster, e a 4 prestigiose plenary lectures, il Congresso sarà preceduto e seguito da workshops ed una escursione. La qualità delle infrastrutture nella città di Firenze e la centralità geografica renderanno questo appuntamento di grande interesse non solo per gli specialisti italiani, ma anche per una platea internazionale.

Il congresso sarà focalizzato principalmente sugli ambiti delle discipline GMPV (Geochimica, Mineralogia, Petrografia, Vulcanologia) e sulle loro intersezioni reciproche e con la Geologia.

Oltre alle attività scientifiche, esso ospiterà anche una Tavola Rotonda sugli scenari futuri delle Geoscienze in Italia.

La partecipazione dei giovani ricercatori sarà incentivata con varie iniziative, tra le quali registrazione a prezzo ridotto per dottorandi e postDocs e travel grants.

Al sito web del Congresso congiunto SIMP-AIV-SGI-SoGeI 2015 (Firenze, 2-4 settembre, http://www.pianetadinamico.it) sono aperte la registrazione e la sottomissione di abstract.

Il programma del congresso prevede 28 sessioni (http://www.pianetadinamico.it/index.php/sessioni/elenco-sessioni), 4 conferenze plenarie e 1 workshop.

Ricordiamo che sono previsti una quarantina di contributi economici che verranno erogati, previa selezione delle richieste da parte del Comitato Scientifico del Congresso, ai giovani ricercatori (laureati, dottorandi, assegnisti) che presenteranno una comunicazione (orale o poster) in una sessione scientifica.

I dettagli per inoltrare la richiesta sono disponibili sul sito del congresso (http://www.pianetadinamico.it/index.php/registrazioni/student-grants).

La deadline per la sottomissione degli abstract e per la richiesta di student grants è il 15 Maggio p.v.