Premio di Laurea AVUS: il saluto del Presidente Graziano

Premio di Laurea AVUS: il saluto del Presidente Graziano

Autorità, gentili Signore e Signori, cari Studenti,

sono passati cinque anni dal terremoto che sconvolse L’Aquila e l’Abruzzo, ne sono passati due da quello dell’Emilia Romagna, due eventi così drammatici che, pur nell’incapacità tutta italiana di pianificare azioni e strategie, avevamo creduto che avrebbero finalmente posto le basi per una efficace politica di prevenzione sismica.

IMG_0007_AVUS

 

Una politica che avrebbe dovuto dosare gli interventi necessari e che soprattutto avrebbe dovuto compiere passi importanti verso quella auspicata svolta culturale che deve coinvolgere la corretta informazione in occasione di eventi sismici e la formazione dei futuri cittadini, affinché imparino a convivere con il rischio.

 

Da sinistra il Presidente CNG Graziano, Il Presidente AVUS Bianchi e la Rettrice Inverardi

Ma la sensazione che ho va purtroppo in direzione opposta. Mi sembra infatti che questo nostro strano Paese, non solo non abbia fatto nulla o quasi di tutto questo, ma abbia persino già dimenticato quei troppi morti, quelle terribili immagini dei crolli sotto i quali furono seppellite le speranze di tanta gente e le ambizioni di tanti studenti e delle loro famiglie.

Vi chiederete perché faccio questa amara considerazione.

La faccio perché non mi sembra che la classe politica si sia dimostrata da allora più attenta alle politiche di prevenzione e di riduzione del rischio, se ancora, davanti al ripetersi non solo delle migliaia di terremoti che interessano la nostra penisola, ma davanti persino ai crolli strutturali di edifici di cui periodicamente abbiamo notizia, c’è chi nelle aule parlamentari ritiene non solo di non presentare un piano antisismico o di studiare strategie di intervento, ma che si possa persino tornare all’aberrante utilizzo della sanatoria, contrario non solo alle istanze di sicurezza, ma anche a quelle del rispetto delle regole e della legalità.

La faccio perché nonostante le prerogative culturali ed il potenziale contributo che le discipline geologiche possono fornire, la situazione della cultura geologica italiana resta drammatica, persino prossima all’estinzione, in funzione di una non sostenibilità di molti corsi di laurea e degli stessi dipartimenti di Geoscienze. I finanziamenti per la ricerca di base sono quasi azzerati, la metà delle scuole di Dottorato dovranno chiudere e i docenti di Scienze della Terra, che nel  1998 erano circa 1250, si stanno riducendo drasticamente, con proiezioni al 2018 che indicano un calo sino a circa 900 unità. Per non parlare poi dei programmi scolastici in cui le Scienze della Terra sono in posizione ancillare.

La faccio perché mentre nel resto d’Europa e del mondo per consentire lo sviluppo economico e sociale delle nazioni si rilanciano i Servizi geologici, In Italia gli si tagliano i finanziamenti utili alla sopravvivenza, lasciando tra le tante incompiute quella cartografia geologica del territorio nazionale ancora ferma al 40% di copertura. Come se avessimo un atlante d’Italia che dalle Alpi si ferma alla Toscana o dalla Sicilia raggiunga appena la Campania.

La faccio perché mi sembra che una parte del mondo dell’informazione, quel mondo che ha il compito etico di trasferire alla popolazione quelle informazioni che provengono dalla scienza, affinché si crei quella consapevolezza che declina azioni virtuose, che produca comportamenti di autotutela, che aumenti la cultura della prevenzione, troppo spesso insegue solo il sensazionalismo.

Leggi il testo integrale in formato pdf – L’Aquila 4 aprile 2014

Premio di Laurea “AVUS 6 APRILE 2009” – Cerimonia di presentazione – L’Aquila, 4 Aprile 2014, di Michele Orifici – Coordinatore Commissione valutatrice premio di laurea

 Il rischio sismico ed il Premio di Laurea AVUS – di Gian Vito Graziano e Michele Orifici

***

“AVUS 6 aprile 2009″: ASSEGNATO IL PREMIO DI LAUREA

Il 18 marzo 2014, alle ore 15:00, si è riunita la Commissione Giudicatrice del Premio di Laurea “AVUS 6 aprile 2009”. Dopo ampia discussione e valutazione la Commissione ha identificato due vincitori ex-aequo:

Dott. MORRONE Rocco

  • Tesi di Laurea: Analisi sismometriche finalizzate allo Studio della Risposta Sismica Locale nell’area urbana di Rieti

Dott. SAVORELLI Flavio

  • Tesi di Laurea: Analisi del potenziale di liquefazione del terreno in un’area colpita dal terremoto dell’Emilia (maggio 2012)

La Rassegna stampa:

La Rassegna stampa estera:

La Rassegna video/audio:

  • Radio Italia I.R.I.B. – 07/04/2014 – L’Aquila 5 anni dopo – (guarda il video)
  • TG LA7 – 05/04/2014 – L’Aquila la città che non risorge – (guarda il video)
  • tikotv.it – 04/04/2014 – L’Aquila, allarme geologi: “Italia forte rischio sismico” – (guarda il video)
  • Rai.it-Radio1 – Baobab 04/04/2014 –  L’Aquila 5 anni dopo – (ascolta la puntata)
  • AbruzzoWeb.it – 04/04/2014 – Terremoto: genitori delle vittime e geologi in zona rossa –  (guarda il video)
  • SkyTg24 – 04/04/2014 – Il 6 aprile il sisma che sconvolse Abruzzo: parla Valensise – (guarda il video)
  • AICANEWS – 04/04/2014 – Sisma L’Aquila: genitori vittime e geologi nella zona rossa – (guarda il video)
  • SkyTg24 – 03/04/2014 – Sisma l’Aquila, geologi: manca screening del territorio – (guarda il video)

 ***

Breve Excursus  sulla istituzione del Premio e le presentazioni avvenute in Italia

Il “Consiglio Nazionale dei Geologi”, la “Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi” e l’ “Associazione Vittime Universitarie Sisma 6 Aprile 2009” per onorare la memoria degli studenti universitari vittime del terremoto di L’Aquila del 2009, istituiscono un premio per un giovane laureato che abbia discusso una tesi di laurea sperimentale nel seguente ambito:

TERREMOTI, PERICOLOSITÀ SISMICA DEL TERRITORIO E RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO

Le date e le locandine di  Presentazione in tutta Italia:

MACERIE DENTRO E FUORI

Macerie_DentroeFuori

Il libro scritto dal giornalista Umberto Braccili, inviato della Rai Abruzzo, insieme a 13 genitori di universitari vittime del sisma del 6 aprile 2009 all’Aquila (leggi il libro in formato pdf).

 

A 4 anni dal terremoto il Consiglio Nazionale dei Geologi, la Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi e l’Associazione Giovani Vittime Universitarie del Sisma  (AVUS) hanno tenuto un’affollata conferenza stampa, giovedì 4 aprile 2013 – presso la sede del CNG, per fare il punto della situazione su l’Aquila, Abruzzo ed Italia.

La Rassegna stampa del 2013:

 La Rassegna video:

  • TGR Abruzzo – Edizione delle 19.30 – 4 aprile 2013 (guarda il video) – dal minuto 00:13:19
  • SkyTG24 – L’Aquila, borsa di studio per ricordare studenti morti (guarda il video)
  • Ansalive – Terremoto L’Aquila, quarto anniversario – 308 le vittime, 1500 i feriti, danni stimati per 10 mld di euro (guarda il video)
  • TikoTv – Un premio di laurea per ricordare i 55 studenti scomparsi la notte del sisma (guarda il video)
  • Youmedia – Terremoto de L’Aquila 4 anni dopo restano “Macerie dentro e fuori” (guarda il video)
  • TGR Abruzzo – Edizione del 23 febbraio 2013 – ore 14,00 – “Per non dimenticare”